San Martino - Onoranze Funebri Oleggio Castello

Tel: 33517.04.977 - 3487909511

  • Oleggio Castello Onoranze funebri
  • Novara - Pompe funebri
  • Funerali - Oleggio

Vestizione del defunto

Composizione e vestizione salma

Nell’ambito della preparazione della camera ardente rientra la vestizione delle salme.

Le spoglie mortali vengono sottoposte ad un trattamento di pulizia, maquillage e vestizione (per la quale possono essere utilizzati gli abiti scelti dai parenti), di modo che la loro esposizione possa essere adeguata alla solennità dell'ultimo ricordo che i visitatori conserveranno per il futuro.

 

L’impresa Onoranze Funebri San Martino attribuisce sempre una grande importanza a questa pratica, anche perché con l'esperienza ha imparato quanto i parenti di chi è appena venuto a mancare siano sensibili a quest’ultimo soffermarsi in presenza del proprio caro, e quanto sollievo possano trarre dal vederlo composto con serenità ed eleganza.

Naturalmente, questa operazione viene eseguita previa consultazione con i parenti stessi, di modo che il risultato possa essere quanto più conforme alle aspettative di questi ultimi.

 

Creamzione del defunto

Cremazione della salma iscritti e non iscritti

La cremazione della salma è un servizio che riguarda coloro che abbiano lasciato una testimonianza scritta di una propria volontà in tal senso, o che siano iscritti a speciali associazioni (SOCREM - SOcietà per la Cremazione) che attestano automaticamente il desiderio dei propri soci di destinare le proprie spoglie mortali a questo trattamento funerario.

Si tratta di una pratica sempre più diffusa, in quanto in grado di risparmiare alla salma il processo di degradazione che riguarda tutti gli organismi viventi dopo la morte.

 

Come avviene la cremazione della salma

Mediante la cremazione, il corpo viene ridotto in ceneri che possono poi essere conservate all’interno di urne cinerarie, sia in contesto cimiteriale che presso il domicilio dei parenti (in base alle legislazioni locali, è in alcuni casi possibile anche effettuare la dispersione in natura, ovvero la dispersione delle ceneri all’aria aperta, in determinati luoghi).

 

Assistenza completa per la cremazione

L’impresa Onoranze Funebri San Martino è in grado di espletare tutte le pratiche necessarie alla cremazione delle salme, e di provvedere, con personale proprio, al completamento della procedura.

Questo può iscriversi all’interno dell’organizzazione completa del funerale.

 

Monumenti Funebri

Arte funeraria presso Novara

I monumenti funebri, che possono essere collocati all'interno del cimitero in corrispondenza della sepoltura, o presso tombe e cappelle di famiglia, hanno lo scopo di rendere permanente la memoria di chi ha abbandonato questa vita terrena, mediante la realizzazione di un’opera dal valore artistico, che possa trasmettere a chiunque si soffermi ad osservarla il senso della continuità del ricordo, sovrapposto, ovviamente, a quello dell’irrimediabilità e del dolore di ogni perdita.

 

Richiedere la realizzazione di un monumento funerario significa anche riallacciarsi a una tradizione antichissima, che risale all’origine di tutte le culture umane.

 

Rivolgendovi alla Onoranze Funebri San Martino, impresa di Oleggio Cstello (in provincia di Novara) specializzata nei servizi funerari, potrete commissionare l’esecuzione di monumenti cimiteriali dal pregiato valore artistico, che l’impresa si occupa di realizzare ricorrendo ad artigiani e artisti di grande prestigio.

L’impresa è attiva anche nella provincia di Varese, presso centri come Sesto Calende, Vergiate e Casorate.

Urne Cinerarie per conservare le ceneri del defunto

Urne per ceneri mortuarie

Nel caso delle cremazioni, rispettando le attività del defunto, le sue spoglie verranno arse in appositi forni crematori. Le ceneri che ne deriveranno vanno raccolte all’interno di apposite urne cinerarie.

Queste ultime possono essere conservate in un contesto cimiteriale, come un piccolo loculo o in una tomba di famiglia, oppure presso un domicilio. Vi è anche la possibilità (ma ciò varia a seconda delle disposizioni legislative locali), di disperdere le ceneri in natura, presso determinati luoghi.

 

In ogni caso, l’urna per la raccolta delle ceneri è indispensabile per concludere la procedura di cremazione (per la quale è anche necessaria la presenza di una cassa di legno, visto che la salma viene cremata solo dopo essere stata inserita all’interno del feretro).

La Onoranze Funebri San Martino, con sede a Oleggio Castello, dispone di un’ampia serie di questi articoli, che mette a disposizione dei propri clienti – per i quali è in grado di curare tutta l’organizzazione del funerale (sia in caso di cremazione che di sepoltura).

 

ONORANZE FUNEBRI SAN MARTINO | 28, V. V. Veneto - 28040 Oleggio Castello (NO) | P.I. 01634450033 | Cell. 348 7909511   - Cell. 335 1704977 | agenzia.sanmartino@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite